Sovraindebitamento

Come possiamo aiutarti?

In un contesto sociale in cui l’indebitamento delle famiglie e degli imprenditori è alimentato dall’emergenza sanitaria, l’accesso alle procedure di sovraindebitamento rappresenta il meccanismo che dà l’opportunità ad un soggetto sovraindebitato di potersi liberare definitivamente da tutti i debiti.

Con la Legge n. 3 del 2012 il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento tre procedure per la soluzione delle crisi da sovraindebitamento riservate ai debitori persone fisiche (consumatori), imprenditori minori ed imprenditori agricoli, professionisti e società non assoggettabili alle procedure disciplinate dalla Legge Fallimentare:
  1. PIANO DEL CONSUMATORE (persone fisiche e famiglie);
  2. ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE CON I CREDITORI (imprenditore agricolo; c.d. start up innovative; imprenditore sotto soglia art 1 LF; Imprenditore sopra soglia art 1 LF ma con debiti inferiori ad € 30.000,00; imprenditore cessato; socio illimitatamente responsabile; professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi; società professionali ex L. 183/2011; associazioni professionali o studi professionali associati.
  3. LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO (tutti i soggetti ammessi alle procedure “piano del consumatore” e “Accordo”.

Fra le novità di maggior rilievo apportate dalla L. 176/2020 alla L. 3/2012 si deve evidenziare anche l’inserimento dell’articolo 14-quaterdecies, relativo al DEBITORE INCAPIENTE.

Ai sensi del predetto articolo il debitore persona fisica meritevole, che non sia in grado di offrire ai propri creditori alcuna utilità, nemmeno in prospettiva futura, può accedere all’esdebitazione solo per una volta, fatto salvo l’obbligo di pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice, nel caso in cui sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al 10 per cento.

Pertanto l’esdebitazione potrà essere riconosciuta prevedendo l’obbligo di pagamento a favore dei creditori, entro quattro anni dal decreto di esdebitazione emesso dal giudice.

Il primo incontro consulenziale è totalmente gratuito e consente di fornire agli utenti un paradigma delle soluzioni offerte dal nostro ordinamento.